Dirigenza Amministrativa

Sede: Piazza De Nicola
Piano: Quinto
Email: dirigenza.tribunale.bari@giustizia.it

Dirigente Amministrativo:
  • DELLO RUSSO dott. Carlo Lucio
Personale addetto alla Segreteria Ammnistrativa: 
  • PALOMBELLA dott.ssa Idalisa (Funzionario Giudiziario)
  • D'INGEO Paola (Assistente Giudiziario)
  • LATEGOLA Domenica (Assistente Giudiziario)
  • TRIGGIANI Dott.ssa Rita (Operatore Giudiziario)
  • FALCIONI Angela (Ausiliario)
  • ARDILLO Filippo (Conducente Automezzi)

L'organizzazione del Tribunale di Bari si ispira ai seguenti principi:

  1. funzionalità rispetto ai compiti e ai programmi di attività, nel perseguimento degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità;
  2. ampia flessibilità operativa e gestionale;
  3. collegamento delle attività degli uffici, adeguandosi al dovere di comunicazione interna ed esterna, ed interconnessione mediante sistemi informatici e statistici;
  4. armonizzazione degli orari di servizio e di apertura dell'Ufficio con le esigenze dell'utenza.

Nel rispetto di tali principi, la struttura organizzativo-amministrativa risulta così articolata:

  1. per funzioni omogenee ,distinguendo tra funzioni finali (giurisdizionali di "linee") e strumentali o di supporto (amministrative-gestionali e di "staff");
  2. per unità organizzative di tre tipi in linea verticale;
  3. per gruppi di lavoro e di studio in linea trasversale, su tre livelli.

In ossequio al n. 1) si individuano le funzioni complementari alla giurisdizione civile ed alla giurisdizione penale, nonché la funzione amministrativa - gestionale e la funzione di staff, per la valutazione e il controllo di gestione, per la programmazione e pianificazione.
Pertanto, anche in ossequio al n. 2), si prevede la ripartizione dell'Ufficio nei settori o aree (unità organizzative del 1° tipo).
I settori sono articolati in unità operative, definite gruppi di unità organiche interne (unità organizzative del 2° tipo).
Lo staff ed i gruppi di unità sono articolati in unità organiche interne, definite cancellerie e servizi (unità organizzative del 3° tipo).

 

La struttura amministrativa nel suo complesso risulta articolata in Aree settoriali coincidenti con l'Area Amministrativa, Civile, Fallimentare e Penale.
Contribuisce in maniera determinante alla produzione del servizio giustizia il personale amministrativo che, relativamente al Tribunale di Bari, si compone, in via di diritto, di nr. unità 305 (di cui 244 in servizio), La direzione di questa complessa struttura è affidata ad un Dirigente dello Stato responsabile della gestione del personale amministrativo.